domenica 23 ottobre 2016

STEP 07 - I COLORI NEL CINEMA

Il colore caratterizza profondamente un film, tanto che a volte può addirittura distinguere un genere, come ad esempio per i film gialli. I colori e gli ambienti di scena sono in grado di dare una connotazione particolare alla sceneggiatura e a descriverla in maniera molto più incisiva dell'interpretazione degli attori. Oggigiorno la colorazione e le sfumature sembrano scontati all'interno di un film, ma bisogna ricordarsi che non sempre è stato così! I primi film, infatti, erano in bianco e nero e non erano in grado di suscitare atmosfere e sensazioni che solo i colori sanno dare.

Pensando al giallo sabbia vengono in mente diversi tipi di film, che possono avere tale colore nel titolo o nell'ambientazione.

Il primo titolo che mi viene in mente è "Land of mine - sotto la sabbia", film drammatico ambientato nei primi anni del dopoguerra. Racconta la storia di circa 2000 prigionieri di guerra tedeschi (secondo i resoconti dell'epoca) che furono inviati in Danimarca col compito di dissotterrare a mani nude più di due milioni di mine sepolte sotto la sabbia durante la guerra dall'esercito tedesco. Si stima che più della metà dei giovani prigionieri abbiano perso gli arti o la vita durante le operazioni.


Il giallo sabbia è il colore base dello sfondo di tutti i film western!
E' impossibile fare un elenco completo di tutti i film di questo genere, ma basta pensare a John Wayne o a Clint Eastwood per evocare un paesaggio sabbioso, brullo e desolato. Molti di questi film addirittura erano sì ambientati nel far west americano, ma in realtà girati sulle spiagge della Basilicata, come ad esempio "Lo chiamavano Trinità".


Per finire, parlando di giallo sabbia non si può dimenticare il film d'avventura biografico in cui questo colore compare con le sue infinite sfumature: "Il Lawrence d'Arabia", vincitore di ben sette premi oscar! Sembra di essere al fianco dell'eroe nella scena in cui, dopo un lungo cammino nel deserto, la sua guida individua una pozza d'acqua e in lontananza compare il beduino Alì, come se fosse un miraggio.
Nell'immagine sopra si può vedere la paletta del film "il Lawrence d'Arabia".
Le palette dei film riuniscono tutti i colori che si possono trovare nelle varie scene: di solito le sfumature simili sono messe una di fianco all'altra. Possiamo quindi paragonarle a una grande tavolozza in cui troviamo i colori e le tonalità che caratterizzano la scena o addirittura tutto il film.

Sul sito "the colors of motion" si possono trovare le palette di svariati film, tra i quali ad esempio:






Nessun commento:

Posta un commento